MARTELLERIA VINOVO

Politica della qualità ISO 9001.2015.

La politica della qualità perseguita dalla direzione della Martelleria Vinovo S.r.l., si basa sul principio che lo sviluppo e l’applicazione del “Sistema di Gestione per la Qualità”, nel rispetto della norma UNI EN ISO 9001:2015, rappresenta uno dei principali fattori di ECCELLENZA e COMPETITIVITÀ della società. Inoltre si ritiene che aggiunga all’azienda ulteriore reputazione e permetta di operare nel mercato con professionalità nel rispetto delle leggi vigenti. A tal fine la Direzione di Martelleria Vinovo S.r.l., stabilisce le seguenti linee guida:

  •  stabilire e mettere a disposizione il personale e gli strumenti necessari alla realizzazione del “Sistema di Gestione per la Qualità” che sarà costantemente monitorato e periodicamente valutato, misurando il raggiungimento degli obiettivi fissati per i processi;
  • prestare la corretta attenzione alle richieste ed aspettative del cliente e delle parti interessate, ai requisiti delle norme e regolamenti applicabili, al miglioramento continuo dell’organizzazione e alla soddisfazione del cliente;
  • perseguire la gestione qualità in tutte le fasi di ogni processo, dove ogni dipendente sia coinvolto, nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Le “Parti interessate” alla politica per la qualità aziendale di Martelleria Vinovo S.r.l., sono:  la proprietà; le banche finanziatrici; i clienti; i fornitori; i dipendenti e collaboratori; lo stato e la comunità locale e gli organismi preposti al controllo. 

Tutte queste “Parti interessate” contribuiscono sia esternamente che internamente ad aumentare la consapevolezza dell’azienda ad operare sempre meglio, secondo i principi di miglioramento espressi dalla norma UNI EN ISO 9001:2015. 

Per ottemperare a questo la Direzione si impegna a:

  • analizzare periodicamente il contesto aziendale in cui opera;
  • realizzare la periodica valutazione dei rischi aziendali, delle opportunità e definire le azioni per il loro contenimento o la loro realizzazione;
  • fissare obiettivi e traguardi stimolanti che creino una chiara visione del futuro dell’organizzazione;
  • fornire al personale le necessarie risorse, l’addestramento e la libertà per agire con responsabilità, adottando il pensiero basato sul rischio;
  • favorire la comunicazione tra i diversi livelli aziendali;
  • tenere conto delle esigenze di tutte le parti interessate, inclusi i clienti, la proprietà, il personale, i fornitori, la comunità locale e la collettività in genere.

Affinché questi obiettivi vengano raggiunti e mantenuti sono previste:

  • specifiche riunioni;
  • piani di miglioramento tecnici e qualitativi;
  • coinvolgimento dei fornitori prescelti e dei collaboratori esterni nelle politiche per la Qualità Aziendale;
  • verifiche interne ed esterne del Sistema di Gestione della Qualità.

Nell’ambito della politica e delle strategie per la qualità, la Martelleria Vinovo S.r.l., persegue quindi i seguenti OBIETTIVI PRIORITARI – definiti su parametri chiaramente identificati e misurabili:

  • espansione nel proprio ambito di mercato con la ricerca di consolidamento e nuovi clienti;
  • riduzione dei ritorni e dei reclami da Cliente, monitoraggio della soddisfazione del cliente;
  • ottimizzazione dei tempi produttivi e di evasione delle commesse;
  • crescita professionale del team di lavoro e miglioramento delle competenze tecniche;
  • miglioramento dei prodotti offerti;
  • valutazione e gestione dei rischi e delle opportunità al fine di migliorare la sua presenza sul mercato.

Tali obiettivi sono contenuti nel PIANO annuale DI MIGLIORAMENTO, che rappresenta il principale strumento direzionale per tradurre ed attuare i principi di gestione della Qualità. La Direzione monitorizza periodicamente l’andamento degli obiettivi, e valuta durante il riesame della direzione, che questa politica sia appropriata agli scopi ed al contesto aziendale, attuata e condivisa ad ogni livello dell’organizzazione, stabilendo obiettivi di miglioramento continuo e di soddisfazione del cliente e delle parti interessate.

Vinovo, 24/03/2022
La Direzione Generale; Loris Rodella